Land Rover ha ufficializzato il nuovo Concept denominato "Discovery Vision Concept" in occasione del Salone di New York 2014.
Si tratta di un modello volto ad anticipare le linee dei nuovi modelli Land Rover, primo fra tutti il nuovo Discovery e poi il nuovo Freelander.
La linea risulta parecchio dinamica anche se perde di sportività rispetto alla famiglia Range Rover adottando uno stile più fuoristradista, come si addice ad una Discovery. La carrozzeria risulta essere sviluppata in altezza con uno sbalzo anteriore ridotto al minimo e contenuto al posteriore, posteriore caratterizzato dal terzo montante che "separa" abitacolo da baule esteriormente rendendo il lunotto posteriore un blocco unico alla vista. Interessante il design dei gruppi ottici anteriori e posteriori che determinano il carattere della vettura in maniera decisa, rendendo così aggressivo e accattivamente il frontale, e piacevole il retro.
Come potete vedere dalle foto, non vi sono maniglie; infatti, le porte si aprono con un movimento della mano, in inglese " gesture ", termine a noi tanto familiare utilizzando quotidianamente smartphones che permettono di essere comandati con " gestures " appunto.
Gli interni si presentano con un design decisamente avveniristico ma semplice. I devioluci sono sostituiti da " gestures " che provvedono ad azionare fari, tergicristalli, etc...
Troviamo poi un grosso display che visualizza le informazioni da cruscotto, come contagiri, tachimetro, ect...
Da notare che gli interni sono rivestiti completamente in pelle beige e blu abbinata a finiture in alluminio e legno, ed il grosso display posto al centro della plancia destinato all'intrattenimento di bordo.
La Vision Concept, però, ha tanta tecnologia che vedremo da qui a poco sui prossimi modelli Land Rover. Qui la lista:
-Luci a Laser: La vettura presenta infatti proiettori anteriori dotati della tecnologia laser che offrono numerosi vantaggi quali il fascio di luce estremamente profondo (oltre 300 metri), una luce particolarmente chiara che si avvicina a quella naturale diurna e le dimensioni contenute che permettono così di dare massima libertà ai designer. Abbinate vi sono poi le luci diurne a LED.
-Smart Glass & HMI: Land Rover ha sorpreso tutti con la tecnologia "Smart Glass". Tutta la superficie vetrata della vettura è predisposta per visualizzare immagini come uno schermo di un computer pur essendo trasparente come un normale schermo. Si tratta, quindi, del primo esempio di Realtà Aumentata in auto. Ciò può essere molto utile per questioni di sicurezza potendo essere evidenziato un eventuale pedone sul parabrezza, ad esempio, piuttosto che un ostacolo in fase di manovra in maniera molto semplice e intuitiva grazie alla collaborazione di sensori e GPS di bordo.
-Remote Control Drive: Altra novità che lascia a bocca aperta. Vi è infatti la possibilità di muovere la vettura a bassissima velocità a distanza, anche se non siamo seduti a bordo, attraverso il proprio smartphone o tablet.
-Laser Terrain Scanning: Tecnologia utile in fuoristrada dove il guidatore può avere tutta una serie di informazioni riguardo il fondo del terreno grazie ai fendinebbia dotati di tecnologia laser.
-Terrain Response: Il nuovo sistema non solo analizza il tipo di fondo su cui ci stiamo muovendo ma anche ciò su cui ci muoveremo dopo, adattando istantaneamente la vettura. Inoltre, in prossimità di un guado, un sensore ci avviserà della sua profondità inviandoci un segnale d'allerta sul display interno.
Nessun commento:
Posta un commento